Competenze
Il Segretario Generale del Comune è il dirigente amministrativo di massimo livello, responsabile della gestione del Comune, le cui competenze sono di seguito elencate:
- Cura la verbalizzazione delle riunioni del Consiglio e della Giunta
- Assiste gli organi dell'ente nella conformità dell'azione amministrativa
- Garantisce l'imparzialità, l'anticorruzione e la trasparenza dell'azione amministrativa
- Coordina l'attività degli altri uffici
- Cura la gestione dei rapporti con le circoscrizioni
- Cura la pubblicazione delle deliberazioni, degli atti e dei documenti
- Cura la formalizzazione dei contratti dell'Amministrazione
- Coordina l'attività amministrativo contabile dell'Avvocatura
L'Avvocatura Comunale è un servizio che rappresenta e difende il Comune in giudizio, e che si occupa anche di consulenza, di seguito le competenze:
- Rappresenta e difende il Comune in cause civili, amministrative, di lavoro, penali e tributarie
- Prepara e assume tutti gli atti processuali necessari
- Tutela i diritti e gli interessi dell'Amministrazione comunale
- Fornisce consulenza in materia civile, amministrativa, tributaria, locatizia
- Difende l'Ente in sede penale
L'Ufficio Statistica si occupa di raccogliere e elaborare dati statistici per supportare le decisioni del governo locale, di seguito le competenze:
- Rilevare e controllare i movimenti della popolazione
- Indagare sulle famiglie per censimenti e rilevazioni campionarie richieste dall'ISTAT
- Elaborare statistiche demografiche
- Pubblicare dati periodici
- Coordinare e collaborare con altre amministrazioni per le rilevazioni previste dal Programma Statistico Nazionale