Elettori temporaneamente all'estero

Comunicazione per elettori temporaneamente all'estero ai fini del referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026
Data:

31/01/2026

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso

Descrizione

Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026, possono produrre espressa opzione - valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce - per esercitare il voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero.
Anche i cittadini italiani residenti in altra circoscrizione consolare e iscritti AIRE che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle votazioni, in una circoscrizione consolare diversa da quella di residenza permanente possono presentare la suddetta opzione . 
L’opzione per il voto all'estero potrà essere prodotta anche dai familiari con essi conviventi, per i quali non è richiesto il periodo di permanenza temporanea all'estero di 3 mesi.
L’opzione dovrà pervenire al comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni, e cioè entro il 18 febbraio 2026 (art. 4-bis della legge 27 dicembre 2001, n. 459, modificato da ultimo dall’art. 6, comma 2, lettera a), della legge 3 novembre 2017, n. 165), unitamente a copia del documento di identità.
L’istanza (redatta su carta libera, che dovrà contenere l'indirizzo postale estero cui sarà inviato il plico elettorale e che dovrà attestare il possesso dei requisiti previsti) può essere inviata per posta elettronica ordinaria o posta elettronica certificata agli indirizzi sotto indicati oppure può essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.
Non è ancora stato pubblicato il modulo ufficiale, ma è possibile utilizzare il modello qui allegato.
 
Il Comune di Schio provvederà ad inserire tramite procedura informatica i nominativi dei richiedenti nel relativo elenco di elettori che verrà trasmesso dal Ministero dell'Interno al Ministero degli Affari esteri.
Sarà il Consolato di riferimento ad inviare a coloro che ne hanno fatto richiesta, all'indirizzo indicato nella domanda di opzione, il plico elettorale con le istruzioni sulle modalità per l'espressione del voto per corrispondenza.

A cura di

Servizio elettorale - Leva

L'ufficio si occupa dell'aggiornamento delle liste elettorali e dell'organizzazione delle consultazioni popolari

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione

31/01/2026

Data di scadenza

23/03/2026
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito