Referendum 22 e 23 marzo 2026: voto assistito (accompagnamento in cabina)

Eelettori con gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore, volontariamente scelto.
Data:

11/02/2026

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso

Descrizione

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore, volontariamente scelto.
Sono considerati elettori affetti da grave infermità i soggetti che presentano impedimenti fisici, riferiti alla capacità visiva ed alla capacità di movimento degli arti superiori e che non consentono di esprimere autonomamente il voto:
- i ciechi
- gli amputati delle mani
- gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità

Per le patologie mentali, che non implichino impedimenti fisici, non è previsto l'accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare. 

Per votare con l'aiuto di un accompagnatore deve ricorrere una delle seguenti condizioni: 
    • che l'impedimento fisico sia evidente      
    • oppure essere in possesso della tessera elettorale con l'annotazione specifica
    • oppure essere in possesso di una certificazione rilasciata da un funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale
    • oppure, per i ciechi, essere in possesso di un libretto con annotati i codici 10/11/15/18/19/06/07 (i libretti più recenti non riportano più la dicitura relativa alla cecità).

Per evitare che per ogni elezione si debbano produrre dei certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga annotata in modo permanente la necessità di essere accompagnati.
E' necessario rivolgersi all'Ufficio elettorale del Comune di Schio e presentare:
    • una richiesta su un modello predisposto dall'Ufficio Elettorale;   
    • la tessera elettorale del richiedente;
    • copia di un documento d’identità.  
    • la documentazione dalla quale risulti l’infermità fisica che gli impedisce di esercitare il voto senza l’aiuto di un altro elettore (certificazione medica rilasciata da un funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale oppure pensione INPS con indicazione della categoria «ciechi civili» e riportante uno dei seguenti codici attestanti la cecità assoluta del titolare del libretto: 10, 11, 15, 18, 19, 06, 07);
      
L'accompagnatore, che deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica, dovrà esibire al Presidente del seggio la propria tessera elettorale. 
Infatti, nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.

Sulla tessera elettorale dell’accompagnatore, all’interno dello spazio destinato alla certificazione dell’esercizio del voto, verrà fatta apposita annotazione da parte del presidente del seggio nel quale l’elettore ha assolto la funzione di accompagnatore. 

A cura di

Servizio elettorale - Leva

L'ufficio si occupa dell'aggiornamento delle liste elettorali e dell'organizzazione delle consultazioni popolari

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione

11/02/2026

Data di scadenza

23/03/2026
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito