Referendum costituzionale 22 e 23 marzo 2026: voto domiciliare

Esprimere il diritto di voto presso l'abitazione in cui si dimora: presentazione domande tra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026
Data:

11/02/2026

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso

Descrizione

È possibile esprimere il voto presso l’abitazione in cui ci si trova, anche se questa si trova in un comune diverso da quello della propria residenza, nei seguenti casi:

- elettori affetti da gravi infermità che impediscono l’allontanamento dalla propria abitazione in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali
elettori intrasportabili affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico organizzati dai comuni in occasione di consultazioni elettorali (D.L. 1/2006, convertito dalla Legge n. 22/2006 e modificato dalla Legge n. 46/2009).

Per poter usufruire del voto domiciliare l'elettore deve trasmettere al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto una dichiarazione nella quale attesta la volontà di esprimere il diritto di voto presso l'abitazione in cui dimora, tra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026 (dal 40° al 20° giorno antecedente la data della consultazione). 
La domanda deve riportare, oltre alla volontà di esprimere il voto a domicilio, l'indirizzo completo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e un recapito telefonico.

Il modulo di domanda di voto domiciliare deve essere presentato a:
Ufficio elettorale del Comune di Schio 
e-mail: elettorale@comune.schio.vi.it
Piazza dello Statuto 15 (ingresso sportello QUICittadino) 
orario: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Per informazioni: tel. 0445/691404-691253 

Alla richiesta l'elettore interessato deve allegare: 
1) copia della tessera elettorale;
2) copia documento d'identità in corso di validità;
3) la certificazione sanitaria, rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione; tale certificazione medica, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza, in capo all'elettore, delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell'art. 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Tale certificazione, inoltre, potrà attestare la necessità del cosiddetto "accompagnatore" per l'esercizio del voto.

Questi sono i riferimenti per richiedere l’appuntamento presso il Servizio di Medicina Legale dell’Ulss 7 Pedemontana per il rilascio dei certificati per richiedere il voto domiciliare e il voto assistito:

  Contatto Orario
telefono 0445/389380 Da lunedì a giovedì: 8.30-12.30
email sml@aulss7.veneto.it  

A cura di

Servizio elettorale - Leva

L'ufficio si occupa dell'aggiornamento delle liste elettorali e dell'organizzazione delle consultazioni popolari

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione

11/02/2026

Data di scadenza

24/03/2026
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito