Tra pagine e pixel: a Schio la lettura incontra la cultura Pop

Cinque martedì tra libri, cinema, musica e videogame con il professor Simone Dal Ponte
Data:

31/10/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

Arriva anche a Schio “Tra pagine e pixel”, il ciclo di incontri che mette in dialogo la grande letteratura con la cultura pop contemporanea. Cinque appuntamenti – dal 4 novembre al 2 dicembre, ogni martedì sera dalle 20.30 alle 21.30 nella Sala Affreschi di Palazzo Toaldi Capra – condotti dal professore e divulgatore Simone Dal Ponte, con il sostegno del Bando Culturale del Comune di Schio, in collaborazione con l'assessorato alla cultura e la Biblioteca civica Renato Bortoli. Un progetto originale e contemporaneo, pensato con l’obiettivo di “svecchiare” i classici, renderli accessibili e appassionanti per tutti – soprattutto per le nuove generazioni – utilizzando riferimenti a film, fumetti, musica e videogame.

Il mondo classico e quello pop non sono così lontani come sembrano”, spiega Dal Ponte. “Dietro le storie di eroi, dei e battaglie ci sono le stesse domande che animano le serie tv di oggi: il destino, l’amore, la libertà, la giustizia. Basta trovare il linguaggio giusto per raccontarle”.

Ogni incontro sarà dedicato a un tema universale: l’arte, l’eroismo, la condizione femminile, la distopia politica, il rapporto tra individuo e società, il ruolo del destino e della fede. Gli incontri alterneranno momenti di racconto, lettura, analisi e confronto aperto con il pubblico, per una vera e propria esperienza di “divulgazione culturale dal vivo”. Oltre alla riscoperta dei testi letterari, Tra pagine e pixel vuole essere uno spazio di dialogo sociale, dove i cittadini – giovani e adulti – possono riflettere insieme su temi etici e culturali che attraversano la nostra epoca.

Commenta l’assessore alla cultura: “Iniziative come Tra pagine e pixel incarnano perfettamente lo spirito del nostro bando culturale: aprire la cultura alla partecipazione, rendere il sapere un’esperienza da condividere. Simone Dal Ponte ha la straordinaria capacità di far dialogare mondi apparentemente lontani, trasformando i classici in strumenti per leggere il presente. Schio crede in una cultura che sa rinnovarsi, che parla ai giovani e li coinvolge in modo autentico. Questi incontri ne sono un bellissimo esempio”.

Chi è Simone Dal Ponte

Classe 1998, laureato in Lettere Classiche all’Università di Padova dopo il diploma al Liceo Corradini di Thiene, Simone Dal Ponte è professore di letteratura alla scuola secondaria e appassionato divulgatore culturale. Ha collaborato con diverse realtà teatrali e artistiche e dal 2023 gestisce un canale YouTube dove propone accostamenti tra i classici e la cultura pop, rendendo Omero, Dante o Sofocle accessibili anche ai nativi digitali.

 

 

Tra pagine e pixel – Cinque incontri tra letteratura e cultura pop

IL PROGRAMMA

4 novembre

Il senso dell’Arte: dai poemi omerici ai videogiochi moderni

11 novembre

Liberi o Schiavi? Destino e libero arbitrio dalla Genesi ai manga e alle serie TV

18 novembre

Il Grande Fratello ti vede: distopie politiche tra Orwell e “V per Vendetta”

25 novembre

La condizione femminile tra ieri e oggi: dall’Antigone a “C’è ancora domani”

2 dicembre

Il silenzio di Dio: da Dostoevskij alla cultura pop, un viaggio alla ricerca del sacro

 

4, 11, 18, 25 novembre e 2 dicembre 2025 - ore 20.30 – 21.30

Sala Affreschi, Palazzo Toaldi Capra – Schio

Ingresso libero (fino ad esaurimento posti)

Info: cultura@comune.schio.vi.it

A cura di

Ufficio Stampa

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione

31/10/2025

Data di scadenza

31/10/2026
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito