Descrizione
Dalle parole ai fatti. Dopo la presentazione dei mesi scorsi, Faber Lab Altovicentino entra ufficialmente nella sua fase operativa: dal 9 febbraio 2026 prenderà il via il primo corso per Operatore CNC (Controllo Numerico Computerizzato delle macchine utensili), primo tassello concreto di un progetto nato per rispondere alla carenza di manodopera qualificata nel distretto industriale dell’Alto Vicentino.
Il corso segna l’avvio di un modello che integra formazione e lavoro, costruito a partire dalle esigenze espresse direttamente dalle imprese del territorio e rivolto a persone di tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di attrarre competenze e favorire nuovi insediamenti lavorativi.
Promosso dal Comune di Schio, il progetto è realizzato in collaborazione con il Distretto Scienza Tecnologia, i mandamenti delle associazioni di categoria del territorio (CNA Veneto Ovest, Confartigianato Imprese Vicenza, Confindustria Vicenza, Confprofessioni, Confcommercio, Confimi Apindustria), Manpower come soggetto operativo e ITS Academy Meccatronico Veneto per la parte formativa.
Nuovo partner è anche Veneto Lavoro che ha accolto subito favorevolmente iniziativa di essere un nuovo collaboratore dell’iniziativa innovativa cogliendone tutte le opportunità
Un’alleanza pubblico-privata che punta ad accorciare la distanza tra scuola e impresa, creando percorsi formativi calibrati sui bisogni reali del sistema produttivo.
Il corso Operatore CNC
Partirà il 9 febbraio e prevede un percorso articolato in sei settimane di formazione, tra lezioni teoriche e attività di laboratorio, seguite da un inserimento diretto in azienda con formula di training on the job. L’obiettivo è formare profili immediatamente operativi, in grado di entrare nei reparti produttivi con competenze tecniche già consolidate.
Aziende coinvolte e posti disponibili
Ad oggi sono nove le aziende aderenti al progetto per un totale di 11 lavoratori.
La selezione dei candidati è attiva a livello locale, regionale e nazionale, con l’obiettivo di intercettare singoli individui o giovani coppie motivati a intraprendere un percorso professionale stabile nel territorio di Schio. In questi giorni è avviata la fase di abbinamento tra candidati e aziende, costruita sulla base dei profili richiesti.
Uno sguardo al futuro
Faber Lab Altovicentino guarda già ai prossimi sviluppi.
Sulla base dei questionari raccolti tra le imprese, sono in fase di valutazione nuovi percorsi formativi, in particolare per i profili di manutentore e saldatore, con la possibilità di estendere l’offerta anche ad altri ambiti professionali, dagli studi tecnici alla grande distribuzione, fino ai servizi e alla ristorazione.