Cos'è
Cultura e beneficenza si fondono in un unico appuntamento domenica 28 settembre, alle ore 17.00 al Teatro Civico di Schio, con il recital pianistico di Giovanni Bertolazzi. Un concerto che unisce la forza dell’arte alla solidarietà concreta, con l’obiettivo di sostenere il reparto di Oncologia dell’Ospedale di Santorso.
Il programma si annuncia come un vero e proprio viaggio musicale nel romanticismo: trascrizioni e parafrasi di opere di Wagner e Verdi si alterneranno a celebri capolavori originali di Franz Liszt. In scaletta, brani di intensa suggestione come Isoldes Liebestod, Après une lecture du Dante, Il lamento, Un sospiro, la Rapsodia ungherese n. 12 e la rara parafrasi da concerto su Ernani.
A impreziosire l’evento sarà l’esecuzione al prestigioso Borgato Grand-Prix 333, pianoforte interamente costruito a mano, che Giovanni Bertolazzi ha presentato al pubblico in anteprima e con cui ha inciso album pluripremiati dalla critica internazionale.
Giovanni Bertolazzi, concertista e docente al Conservatorio di Ferrara, è tra i giovani pianisti italiani più affermati a livello internazionale: vincitore del 2° premio e di cinque premi speciali al Concorso “Franz Liszt” di Budapest, vanta un curriculum costellato da riconoscimenti di prestigio.
Alla promozione dell’iniziativa partecipano, oltre a Raggio di Sole, anche il Centro di Cultura Card. Elia dalla Costa, Schiolife, l’Accademia Musicale Schio, l’Università Adulti/Anziani di Schio e Borgato Pianoforti.
Commenta l’assessore alla Cultura, Marco Gianesini: “Questo concerto è un’ulteriore conferma di come la musica, proprio perché linguaggio universale, sia un momento spirituale in grado di attenuare gli attriti, muovere le coscienze, promuovere alti ideali.
Ringrazio di cuore il prof. Paolo Peretti promotore di questa iniziativa che ha subito raccolto l’adesione dell’amministrazione comunale e di numerosi altri enti e associazioni a dimostrazione che la solidarietà è ancora un valido collante sociale.
La nostra Città è felice di ospitare un grande pianista come Giovanni Bertolazzi, che con la sua interpretazione riuscirà a trasformare la musica in un concreto gesto di vicinanza e sostegno al reparto di oncologia dell’Ospedale Alto Vicentino di Santorso: un’occasione unica per vivere la grande musica e, allo stesso tempo, contribuire a un importante gesto di solidarietà”
L’ingresso al concerto sarà libero. Al termine dell’esibizione verranno raccolte offerte volontarie che, attraverso l’Associazione oncologica Raggio di Sole, saranno destinate al reparto di Oncologia di Santorso.